Presentazioni

Catalogo Didattica

Galleria Foto
Galleria Video

Chi siamo

Preparazione, Esperienza, Professionalità e Simpatia queste le principali caratteristiche della Barburin azienda torinese che opera dal 1998 nell’ambito del Turismo, della Didattica artistica e della Formazione.
L'esperienza acquisita in quindici anni di attività ha consentito alla Barburin di raccogliere migliaia di presenze tra visitatori torinesi, italiani, stranieri e scolaresche diventando testimone di un successo tutto personale elegante, di classe e di stile – tipico torinese - nel fare turismo, attraverso percorsi, itinerari, attività ed eventi originali, insoliti e animati.

Barburin cura la promozione di Torino e della Provincia quali luoghi di scoperta e recupero mettendo a disposizione un competente Staff di collaboratori multilingue (Storici dell’Arte, Guide Turistiche, Architetti, Archeologi, Psicologi, Cantanti liriche, Musiciste, Attrici professioniste) cooperando anche con Istituzioni, Musei, Fondazioni ed Associazioni Culturali.

Detiene il Copyright di Fantasmi a Torino 1 il primo itinerario dedicato agli ectoplasmi del centro storico, di Fantasmi a Torino 2 il secondo percorso rivolto agli spettri sul versante orientale; di Streghe a Torino l'itinerario su Inquisizione, Stregoneria, Roghi, Forche e Cimiteri del capoluogo piemontese; Il mistero dei Templari a Torino la visita dedicata agli antichi custodi del Tempio e al grande segreto del Graal a Torino

Oltre ai Tour della paura e del mistero offre anche itinerari a tema unici e attraenti come Il Tour della Fortuna, Le fontane di Torino e Una notte al Museo Nazionale del Cinema. Oppure Tour legati ad eventi speciali come Halloween a Torino (il 31 Ottobre), Il bello delle donne (l'8 Marzo), Turin in Love (il 14 Febbraio), San Faustino a Torino (il 15 Febbraio).

Organizza inoltre itinerari guidati con effettuazione regolare settimanale o mensile e su richiesta Tour Speciali ed Eventi straordinari, Feste, Compleanni, Apericene, Aperitivi, Cene, Convegni...

La Barburin cura anche una Sezione Didattica proponendo Progetti e attività ai più piccoli. Non solo iniziative rivolte alle scuole - come DidArtica ©- ma anche Corsi Es Disegno, Forma e Colore e Tour tematici per bambini e famiglie come La Torino dei fantasmi per le famiglie o La Torino delle Streghe per le famiglie

Barburin è stata fondata da due storiche dell'Arte - entrambe docenti - ed è per questo che il suo marchio è sinonimo di cultura, competenza e serietà. Molti i suoi committenti prestigiosi dalla Ferrari Maserati a Enti Pubblici, Licei, Istituti, Scuole di Formazione....

Questo e molto altro ancora è Barburin: un mondo fatto di specializzazioni e servizi per organizzare alla perfezione ogni aspetto del Tour o dell'Evento, che sia di puro relax o per lavoro.

Ambiti di attività

Questa competenza è applicata ai seguenti ambiti d'attività:

  • Ricerche e studi sull'arte.
  • Servizi e consulenze tecniche relative all'attività d'archivio, ricerca, inventario, catalogazione, descrizione, stima peritale - anche in forma multimediale - per enti, società, banche ecc.
  • Prodotti multimediali e di comunicazione in rete consistenti in ideazione, sviluppo, produzione, realizzazione e aggiornamento di programmi software, nonché elaborazione informatica di dati, archiviazione magnetica, gestione d'informazioni ed implementazione di prodotti di comunicazione multimediale.
  • Servizi e consulenze organizzative nella preparazione e nell'allestimento di musei, gallerie, mostre, manifestazioni espositive, convegni, congressi, riunioni, simposi, corsi, stages, visite guidate e didattiche nel campo artistico, culturale e didattico.
  • Attività formative rivolte al mondo della scuola e al mondo professionale realizzate attraverso l'organizzazione e la gestione di laboratori scolastici e corsi d'arte anche in forma multimediale.
  • Qualificata attività di traduzione.
  • Organizzazione e gestione di uffici stampa, pubbliche relazioni per enti, società, mostre, musei, gallerie, convegni, congressi, manifestazioni espositive, culturali e ricreative.
  • Prestazioni e servizi di comunicazione globale.
  • Gestione media ed "Immagini".
  • Progetti editoriali realizzati attraverso la produzione di organi d'informazione, quotidiani, periodici, pubblicazioni, editoria elettronica, edizioni fonografiche, audiovisive ed in CD-rom in campo artistico, culturale e didattico.
  • Sistemi intelligenti per la valorizzazione e gestione dei beni culturali.
  • Vendita di spazi pubblicitari su produzioni proprie e non.

Lo staff

Gisella Gero

Laureata in Storia della Critica d'Arte a Torino.
Si è specializzata in restauro di dipinti, presso l'Istituto per l'Arte e il Restauro Palazzo Spinelli a Firenze.
Ha superato lo Stage di Specializzazione a Los Angeles presso il Dipartimento "The Provenance Index" del "The Paul Getty Inventories Program".
Si è specializzata in Museografia, presso il Politecnico di Torino - Facoltà di Architettura.
Ha collaborato in qualità di ricercatrice presso la Fondazione Pietro Accorsi di Torino.
È stata "consultant" per il Getty Museum.
È stata consulente artistica presso la Fondazione San Paolo di Torino compiendo la catalogazione di circa ventimila opere d’arte di proprietà dell’Istituto Bancario.
Cura la realizzazione di numerosi progetti editoriali collaborando con riviste specializzate e case editrici.
Realizza progetti multimediali ed elabora Programmi di catalogazione artistica svolgendo la schedatura di numerose collezioni d'arte, ambito nel quale ha curato la catalogazione del patrimonio liturgico torinese per la C.E.I.
Ha curato l'ordinamento e la progettazione di allestimenti museali e mostre.
Nel 1998 ha fondato la Barburin specializzandosi nel campo della Formazione e progettando interventi in ambito artistico, culturale e psicologico, riguardanti lo sviluppo delle capacità individuali della conoscenza, della fruizione e dell’elaborazione. In tale ambito conduce corsi di formazione artistica per il settore dirigenziale di prestigiose aziende come la Maserati e la Ferrari.

Francesca Scialuga

Laureata in Storia dell'Arte Moderna a Torino.
Ha superato l'esame americano Toefel.
Si è specializzata in Museografia, presso il Politecnico di Torino - Facoltà di Architettura.
Ha collaborato, in qualità di responsabile della Sezione Arte Italiana, con la Galleria d’Arte Roy Fischer Fine Arts di New York.
Ha collaborato in qualità di ricercatrice presso la Fondazione Pietro Accorsi di Torino.
È stata "consultant" per il Getty Museum.
È stata consulente artistica presso la Fondazione San Paolo di Torino compiendo la catalogazione di circa ventimila opere d’arte di proprietà dell’Istituto Bancario.
Ha seguito l'ordinamento e la progettazione di allestimenti museali e mostre.
Cura la realizzazione di numerosi progetti editoriali collaborando con riviste specializzate e case editrici traducendo anche testi di arte dal francese all'italiano.
Realizza progetti multimediali ed elabora Programmi di catalogazione artistica svolgendo la schedatura di numerose collezioni d'arte, ambito nel quale ha curato la catalogazione del patrimonio liturgico torinese per la C.E.I.
Nel 1998 ha fondato la Barburin specializzandosi nel campo della didattica artistica e divenendone la responsabile. Ha ideato numerosi progetti innovativi seguendo programmi di laboratori didattici rivelatisi avanguardistici nel settore.
È responsabile del coordinamento amministrativo ed esecutivo all’interno della Società.

Luisa Gero Cornaglia

Laureata in Psicologia a Torino.
Si è abilitata e specializzata in Psicoterapia presso la Scuola di Specializzazione per Psicoterapeuti con il Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale.
Con il Centro Studi Hansel e Gretel di Torino si è perfezionata sulla Formazione per conduttori di gruppo rivolto a psicologi, qualificandosi anche nella formazione sulla problematica complessa e coinvolgente del gruppo ed acquisendo le tecniche sulla conduzione di gruppo secondo la metodologia dello psicodramma.
E’ stata Insegnante Madre-lingua in Francia. Ha svolto presso l’Associazione Arcobaleno di Torino il corso di “Psicologia dell’handicap e della riabilitazione”. Ha collaborato con il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino nell’ambito della ricerca qualitativa sulle componenti psicologiche degli autori di abusi sessuali ai danni di minori e ha ricoperto l'area dello Sviluppo con la ricerca, attraverso la somministrazioni di tests, sulle componenti psicologiche degli adolescenti che compiono attività sportiva a livello agonistico.
Ha svolto numerose osservazioni piagetiane presso le scuole elementari di Torino durante il corso “Tecniche di osservazione del comportamento infantile” e rielaborato i dati del questionario realizzato dall'Università del Colorado (Istituto di scienze del comportamento), in funzione del suo adattamento alla realtà della scuola media superiore italiana.
Ha collaborato con numerose Comunità Terapeutiche. Organizza corsi di formazione svolti nelle scuole sul tema della prevenzione dell'abuso all'infanzia collaborando presso i Consultori di numerosi Istituti Superiori in qualità di Psicologa
È esperta Psicologa presso numerose Case Circondariali della regione Piemonte.
Dal 1998 collabora con la Barburin nel campo della didattica in qualità di ideatrice dei Laboratori artistico-psicologici.

Diego Rossi

Laureato in Storia e Filosofia a Pavia.
Ha ottenuto la qualifica di Direttore d'Archivio ed esperto nella catalogazioni di beni culturali, svolgendo uno stage di specializzazione all'Istituto Internazionale di Studi Liguri.
Ha lavorato come giornalista ed archivista presso la televisione satellitare Monte Carlo Sat, realizzando servizi ed approfondimenti per telegiornali e programmi di cultura e spettacolo.
Svolge l'attività di guida turistica ed ambientale nella provincia di Imperia collaborando con vari enti ed associazioni.
Organizza eventi culturali e realizza progetti di natura didattica per le scuole.
Si dedica all'insegnamento della Storia del Territorio e presenta conferenze sul tema per conto del Club UNESCO di Sanremo.

Social Network

Seguici su

Informazioni e prenotazioni

Barburin - Corso Regio Parco, 48 10153 Torino

Tel - Fax + 39 011 853670