Presentazioni

Catalogo Didattica

Galleria Foto
Galleria Video

Turismo Scolastico

Torino città che incanta, Torino in movimento, Torino da scoprire o riscoprire. Subito!

Una proposta nuova per le scuole di ogni livello: l'opportunità di visitare musei, gallerie e mostre temporanee accompagnati da esperti non solo d’arte ma anche di didattica. Gli itinerari sono strutturati in base al grado ed alla preparazione degli studenti, per catturare il loro interesse e renderli protagonisti della visita.

Ecco una delle nostre proposte per 3 giorni a Torino:

1° Giorno

Arrivo a Torino nel primo pomeriggio, incontro con l'operatore e visita del centro storico (mezza giornata con possibilità di scelta tra un percorso di visita "classico" oppure diversi percorsi tematici cronologici: Torino Romana; Torino Medievale, Rinascimentale; Torino Barocca; Torino Neoclassica, Torino Capitale, Torino Olimpica… Trasferimento in hotel nel tardo pomeriggio, cena e pernottamento. (*)

2° Giorno

Prima colazione, Visita Guidata in uno dei Musei cittadini o in una delle residenze sabaude. Navigazione sul Po in Battello e escursione in Tranvia a Superga. Cena in locale tipico del quadrilatero romano e rientro in Hotel. (*)

3° Giorno

Prima colazione. Partenza in bus per la Val di Susa (il "Sentiero dei Franchi" medievale, la strada maestra per la Gallia), visita della Precettoria di S. Antonio di Ranverso (gioiello del gotico piemontese) e della sua sacrestia (chiamata anche la Cappella Sistina delle Alpi, grazie ai suoi splendidi affreschi del 1400 del pittore G.Jaquerio). Proseguimento per la Sacra di San Michele (diventata oggi il simbolo del Piemonte). Pranzo ad Avigliana, adagiata sulle sponde dei Laghi omonimi e visita conclusiva del suo borgo medievale. Rientro a Torino e partenza per la propria destinazione. (*)

(*) oppure:

Escursione in una o più località del territorio provinciale

Area Provincia a scelta da indicare all’atto della prenotazione

Parco della collina Torinese

Trasferimento con pullman o trenino a cremagliera suggestive vedute di Torino presso il Centro Visite del Parco della Collina Torinese.

Venaria Reale e Torino

Arrivo a Venaria, dove sorge l'omonima Reggia La dimora di caccia e villeggiatura, voluta dai Savoia, è il nucleo attorno al quale si sviluppa i meravigliosi giardini da poco riaperti al pubblico. Pomeriggio a disposizione per approfondire la conoscenza della città in libertà o con guida o per visitare uno dei suoi tantissimi musei: tra i più richiesti, il Museo Egizio, il Museo Nazionale del Cinema, il Museo del Risorgimento, Palazzo Reale. In alternativa escursione in battello lungo il Po.

Torino di notte

Possibilità di escursione naturalistica notturna di circa 2/3 ore; un affascinante percorso nel bosco nel Parco della collina torinese alla scoperta degli animali notturni, dei suoni e degli odori della notte, ed anche alla scoperta di se stessi e delle emozioni che la visione crepuscolare suscita. Se non disponete di pullman al seguito, suggeriamo di effettuare questa escursione nella giornata di martedì, quando la cremagliera della Superga effettua corse notturne (fino alle 0.30) con partenza verso le ore 21.30 dal centro Visite.

Contatta la segreteria per richiedere informazioni ed il preventivo per un tour su misura.

Social Network

Seguici su

Informazioni e prenotazioni

Barburin - Corso Regio Parco, 48 10153 Torino

Tel - Fax + 39 011 853670