Presentazioni

Catalogo Didattica

Galleria Foto
Galleria Video

Catalogazione

La catalogazione dei Beni artistici accorpa oggi, in Italia e nel mondo, molteplici progetti nati per promuovere la conoscenza del patrimonio artistico e culturale e sviluppandone, consequenzialmente, ardenti dibattiti.
La Barburin intende proporsi come uno strumento di lavoro capace di razionalizzare gli interventi nel campo specifico dei Beni Artistici rivolgendosi, in secondo luogo, ai cosiddetti soggetti pubblici che svolgono compiti istituzionali di gestione del patrimonio culturale ed alle associazioni qualificate che possono affiancare l'ente - talora anche privato - nell'opera di conoscenza e salvaguardia di tale patrimonio.

Musei, Soprintendenze, Archivi, Biblioteche, Collezioni private... da qualche anno, ormai, si stanno attivando per la salvaguardia dei "loro patrimoni" e lo stanno facendo secondo differenti metodi e tipologie. La Barburin offre qualificati servizi e consulenze tecniche relative all'attività d'archivio, ricerca, inventario e catalogazione informatica attraverso la creazione di Data base ed elaboratissimi programmi informatici, capaci di offrire un contributo determinante alla definizione delle caratteristiche dei dati.

Quello della Barburin è dunque un approccio scientifico alla conservazione dei beni artistici, dimensione implicita negli interventi di catalogazione basati sulle più aggiornate metodologie e tecniche. Inoltre l'approccio interdisciplinare - non solo Storici dell'Arte, ma esperti multimediali, tecnici informatici e psicologi - è parso utile contributo nella ricerca, nel recupero e nella conservazione del patrimonio artistico.

Il personale della Barburin hanno svolto importanti campagne di catalogazione per:

  • Provenance Index, Fondazione Getty Museum Los Angeles
  • Fondazione San Paolo
  • Fondazione Pietro Accorsi
  • Palazzo Cisterna, Provincia di Torino
  • C.E.I, Conferenza Episcopale Italiana
Social Network

Seguici su

Calendario Eventi

La partecipazione agli eventi è subordinata alla prenotazione.

Informazioni e prenotazioni

Barburin - Corso Regio Parco, 48 10153 Torino

Tel - Fax + 39 011 853670