Alla scoperta del Borgo Crimea tra Storia, Architetture e personaggi illustri Visita guidata al quartiere più cool di Torino

GUIDA AL QUARTIERE PIÙ COOL DI TORINO

Una passeggiata nuova ed accattivante fra le vie, i Palazzi, le curiosità ed i personaggi che hanno abitato uno dei più affascinati borghi di Torino.

Torino è una città dai mille volti. Ha il suo lato “misterioso”, il suo lato artistico e culturale e la sua anima “cosmopolita” con molti recenti interventi urbanistici. Ma Torino ha anche mantenuto il suo lato elegante e “torinese”. Vi sono alcune zone della capitale sabauda dove potete ancora ritrovare qualche stereotipo sulla cultura torinese(sorprendente eh?!). In questo tour vi portiamo a scoprire l’area di Torino più “chic”!

Si partirà dalla zona Crimea che è così tranquilla, perfetta per fare una passeggiata e ammirare i tanti palazzi storici. Tra questi, il palazzo antistante l’Obelisco di Piazza Crimea, realizzato da Sergio Jaretti e Sodano ed Elio Luzi. In stile neoliberty e dalla morfologia modernista di Gaudì chiamato la casa dell’Obelisco, famoso per essere una delle location del film “Gatto a nove code” di Dario Argento. Si proseguirà per corso Giovanni Lanza, dove si trova un’altra casa “dell’orrore” a Torino: Villa Scott. Una villa stile liberty bellissima in cui sono state girate alcune scene salienti di “Profondo Rosso”.


Nel percorso si potrà ben notare come Le pendenze collinari sono state sfruttate al meglio dagli architetti cui la ricca borghesia torinese commissionava la propria villa; ciò che risulterà è un bell’effetto paesaggistico in cui spiccano esempi di architettura liberty tra i quali Villa Treves, al N. 11 di via Bezzecca, opera di Giuseppe Velati Bellini (1904), con raffinati decori floreali; l’isolato di corso Fiume N. 11, progettato da Vittorio Ballatore di Rosana (1912), che denuncia chiari influssi della ‘secessione’ viennese.
La conclusione sarà sullo Sky Line di Torino il Monte dei Cappuccini una meravigliosa terrazza per ammirare Torino nel suo splendore con la visibile originaria pianta romana della Augusta Taurinorum fino a giungere ai grattacieli degli ultimi anni.

INFO:
Obbligo di MASCHERINA
Obbligo di mantenere le distanze di sicurezza
Appuntamento: fronte Caffetteria Corso Fiume in Corso Fiume 1/c h 18:15
Partenza Tour Guidato h. 18:30
Costo a pax € 15
OCCORRE PRENOTARE
Segreteria Barburin Mob 3487643915/916

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *